Bando e regolamento


1° CONCORSO NAZIONALE DI COMPOSIZIONE CORALE “MARIO ROFFI”

L’Associazione Accademia Corale Vittore Veneziani di Ferrara bandisce il 1° Concorso Nazionale di Composizione Corale “Mario Roffi”, con l’intento di incentivare la creazione e promuovere la diffusione del repertorio corale italiano contemporaneo in occasione della commemorazione di  due tra le personalità più significative per la storia di Ferrara: quella del Senatore Mario Roffi, cultore attento e sensibile della coralità e quella del M° Vittore Veneziani, compositore e direttore di coro, fondatore e primo direttore dell’Accademia Corale.

REGOLAMENTO

  1. Sono ammessi al concorso musicisti di nazionalità italiana o straniera residenti in Italia, senza limiti di età.
  2. I candidati potranno presentare composizioni per coro misto a cappella o con accompagnamento pianistico, di genere sacro o profano, della durata massima di circa cinque minuti.
  3. Il livello di difficoltà esecutiva dovrà essere sostenibile da un coro non professionale e le eventuali parti solistiche non dovranno essere superiori alla metà della durata del brano.
  4. Le lingue utilizzabili potranno essere le seguenti: italiano, latino, inglese, tedesco, francese, spagnolo.
  5. Le partiture, manoscritte o scritte con programmi informatici, dovranno essere anonime e non contenere alcun elemento di riconoscimento. E’ possibile presentare partiture già edite solo se prive di segni relativi alla pubblicazione. I concorrenti potranno allegare alla partitura un file audio inviandolo nel formato MP3 attraverso la procedura ON LINE. Il file audio costituirà solo un supporto al giudizio della giuria, che si baserà comunque sulla valutazione della partitura.
  6. Le partiture dovranno essere inviate seguendo le procedure ONLINE, utilizzando il sito www.coraleveneziani.it dove, alla sezione ISCRIZIONE, ogni concorrente potrà compilare il relativo modulo inserendo i propri dati anagrafici.

Scadenza delle iscrizioni online: 20 agosto 2017, ore 24 GMT.

  1. E’ previsto il pagamento di una tassa di iscrizione di € 10,00 (dieci) per ogni composizione presentata. Il pagamento è da effettuarsi, contestualmente all’invio del materiale, sul conto corrente bancario n. 5145 (IBAN: IT 08 O 06155 13000 000000005145) intestato all’Associazione Corale Vittore Veneziani. Le tasse di partecipazione verranno restituite solo in caso di annullamento del Concorso.
  2. Le composizioni verranno valutate da una Commissione composta dal M° Maria Elena Mazzella, Direttore artistico dell’Accademia Corale, dal M° Giulio Arnofi, Maestro sostituto e dal M° Daniele Venturi, Compositore, membro della Commissione artistica di AERCO e della FENIARCO. La commissione valuterà le composizioni sulla base dei seguenti criteri:
    • cantabilità;
    • stile e coerenza stilistica
    • rapporto con il testo;
    • livello di scrittura compositiva;
    • originalità del linguaggio;
    • eseguibilità.
  1. Ogni membro della Commissione potrà esprimere un punto da 1 a 10 per ciascuna composizione; il risultato finale risulterà dalla media di tutti i punti ricevuti. Il giudizio della giuria è inappellabile e definitivo.
  2. Verranno selezionati due brani destinati all’esecuzione, a cura dell’Accademia Corale V. Veneziani, all’interno della 29° Rassegna “Mario Roffi”, che si svolgerà a Ferrara nel week-end dal 27 al 29 ottobre 2017; è inoltre prevista l’assegnazione di due borse di studio di euro 100 (cento) cadauna ai due candidati premiati.

I vincitori sollevano l’Ente organizzatore dal pagamento di eventuali diritti di autore legati all’esecuzione dei brani.

  1. L’invio delle composizioni comporta la totale accettazione del presente regolamento. Per quanto non espressamente previsto nel presente bando di Concorso valgono le disposizioni del Codice Civile e della legislazione specifica in materia. In caso di contestazioni o controversie è competente il foro di Ferrara.
  2. Le informazioni trasmesse dai concorrenti saranno utilizzate nel rispetto delle norme vigenti circa il trattamento dei dati personali (D. Lgs. 196/2003).

Per qualsiasi particolare esigenza s’invitano i concorrenti a mettersi preventivamente in contatto con la Segreteria del Concorso, scrivendo a: corale.veneziani@gmail.com, o compilando l’apposito form nella sezione “Contatti” del sito web.

 

BANDO E REGOLAMENTO

Iscrizione