Il direttore


Maria Elena Mazzella

Diplomata in panoforte, musica corale e direzione di coro, ha conseguito successivamente il diploma del corso superiore di direzione corale, unico in Italia, e recentemente il biennio superiore specialistico in Polifonia rinascimentale.

Ha fondato e diretto numerosi gruppi corali con cui ha svolto e svolge attività concertistica; tra essi il coro polifonico  “Le Voci del Mesma”, il “Piccolo Coro Crescendo” di voci bianche, il Coro di voci bianche del Conservatorio “Frescobaldi”, e l’Ensemble femminile “Sicut rosa”.

Ha lavorato come vocalista presso diversi gruppi vocali e teatrali tra cui il coro gregoriano “In Dulci Jubilo”, il progetto teatro e musica “I.R.T.E.M. Vocal Ensemble”, il quartetto “Novel Canto”, l’ensemble “Il Dilettoso Monte”; ha tenuto e tiene corsi di vocalità corale in tutta Italia, presso cori, accademie e comunità religiose.

Da sempre svolge attività didattica in scuole di ogni ordine e grado tra cui l’Accademia Filarmonica Trentina, l’I.D.M.S di Tortona e il Pontificio Istituto di Musica sacra di Roma; è titolare della cattedra di Direzione di coro e Composizione corale presso il conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.